A volte ci si può sentire soli quando si convive con una malattia cronica. In realtà non si è soli. Puoi metterti in contatto con altre persone che hanno la beta-talassemia: insieme si è forti. Può essere utile ascoltare le storie degli altri per capire come convivono con la beta-talassemia e come hanno trovato equilibrio tra la gestione della malattia e le proprie esigenze di vita. Insieme, condividendo le vostre esperienze, si può crescere.
Mettersi in contatto con un gruppo di pazienti e altre organizzazioni può essere un modo utile per trovare sostegno pratico ed emotivo. Spesso solo le persone che hanno la beta-talassemia possono capire davvero cosa significa.
Molte persone trovano gruppi di supporto attraverso i social media. Spesso chi convive con la beta-talassemia organizza gruppi sui social media per entrare in contatto con altre persone che vivono la stessa condizione. Potresti trovare questi gruppi, o altri gruppi, attraverso il passaparola o persino attraverso il tuo ospedale. Potrebbe valere la pena chiedere al team medico se è a conoscenza di queste realtà. Tu e i tuoi cari potreste già trovare beneficio dalla condivisione delle esperienze e dai suggerimenti in questi forum.
Entrare a far parte di una comunità può aiutarti a trovare un equilibrio tra la gestione della beta-talassemia e vivere la tua vita come vuoi. Scoprire i diversi modi in cui gli altri stanno vivendo la loro vita può aiutare a sentirsi sicuri nel trovare la tua strada.
Video pazienti
La testimonianza di Gaia
Gaia, paziente affetto da beta talassemia major
La testimonianza di Gaia
Gaia, paziente affetto da beta talassemia major
Video operatori sanitari
Video testimonianza della dott.ssa Tartaglione
L’importanza del support psicologico e dell’attività fisica
Video testimonianza della dott.ssa Tartaglione
L’importanza del support psicologico e dell’attività fisica
Vertex desidera informarla che questo sito Web è stato creato con il supporto di (TIF/ESCF) che agivano come consulenti a contratto per Vertex